Press Release

Serie A: Meccanica Nova, iniziano i Playoff LBF 2019

Domani alle ore 20.30 in campo per la gara di andata con la Use Scotti Empoli


Il punto della situazione
La stagione regolare si è conclusa e ha portato con se i primi verdetti. In vetta il Famila Schio Campione d’Italia riesce a prendersi il primo posto in virtù della sconfitta nel derby della Reyer Venezia ad opera del Fila San Martino, che cosi facendo consolida il 4° posto in classifica ed avrà il fattore campo nei confronti di Broni. In fondo alla classifica termina la stagione dell’Iren Fixi che non riesce a passare sul campo di Ragusa chiudendo all’ultimo posto in classifica. Allianz Geas con il successo casalingo su Battipaglia trova il 7° posto e avrà ancora le campane nel primo turno playoff. Per la Meccanica Nova l’avversario sarà l’Use Scotti Rosa Empoli, sconfitta proprio dal Famila ma in un buon momento di forma, come dimostrato anche al PalaVigarano solo poche settimane fa con ben 98 punti a referto (13/27 dall’arco) in una giornata di grande fiducia al tiro.

Per la Meccanica Nova di contro il momento non è dei migliori, con diverse atlete a pagar dazio all’infermeria che hanno portato il netto successo domenica all’Elcos Broni. Una giovane NOVA a testa alta in ogni caso che proverà a dare tutto quanto rimasto in questo finale di stagione, a partire da domani nel 1° turno playoff, con la gara di andata sul campo di Empoli. La gara di ritorno è invece prevista per domenica 31 marzo al PalaVigarano, ore 18.00. La sfida quindi si basa su due gare con differenza canestri.

Fortemente condizionante l’assenza di Fitzgerald, a lungo top scorer del campionato (17,8ppg), non solo come terminale principale in maglia Meccanica Nova, ma anche come regista in campo. Per lo staff tecnico non è stato semplice gestire equilibri totalmente differenti, per di più con atlete in precarie condizioni fisiche. Innegabile il momento di difficoltà, che il club sta però affrontando senza drammi, continuando a lavorare in ottica presente e futura, con spazio extra per le giovani ed esperienza da capitalizzare per il domani.

Game Note
Rosellini Francesca: 1 Stagione (2009/10 – 10 partite); Brunelli Greta: 1 Stagione (2014/15 – 24 partite), Calamai Nadia: 1 Stagione (2010/11 – 24 partite)

Arbitrano
Tirozzi Alessandro di Bologna, Saraceni Alessandro di Zola Predosa (Bo) e Tallon Umberto di Bologna

Questo il programma – 1° Turno PlayOff – LBF A1:
O.ME.P.S. Battipaglia – Allianz Geas Sesto S.G. – Mer 27/03 ore 20.30 – PalaZauli
Use Scotti Rosa Empoli – Meccanica Nova Vigarano – Mer 27/03 ore 20.30 – PalaLazzeri

La formazione avversaria
Buon finale di stagione per il team toscano ed in generale buon momento di forma, come dimostra anche l’ultima gara giocata con il Famila Schio, resistendo al meglio nel primo tempo (39-44), prima della veemente risposta sclendense ad inizio ripresa (parziale 9-25), ma senza disunirsi per vincere l’ultima frazione 15-10. L’USE ha chiuso la regular season con 8pt (bilancio 4v-16p) per il 9° posto complessivo.

IN PANCHINA: Alessio Cioni  MEDIE di SQUADRA – Punti segnati: 63,3  Valutazione: 54,1

Game Time
Si gioca Mercoledi 27 Marzo 2019 alle ore 20.30 al PalaLazzeri (Gara di Andata)

Media Partner
NetCasting su LegaBasket Femminile a partire dalle ore 20.30. Diretta Streaming su LBFTV.

Prossimo Turno
PlayOff 1° Turno – Gara di Ritorno: Meccanica Nova Vigarano vs Use Scotti Rosa Empoli – Domenica 31 Marzo 2019 ore 18.00 @ PalaVigarano