Press Release

Serie A: Meccanica Nova, avanti con i Quarti di Finale!

Venerdi alle ore 20.30 al PalaRomare di Schio per Gara 1 nei Playoff LBF A1


Il punto della situazione
Il passaggio del 1° Turno Playoff è stato accolto con entusiasmo in casa Meccanica Nova, per via dell’ultimo periodo non semplice ed in condizioni di oggettiva difficoltà, in particolare per la defezione di Fayonda Fitzgerald (play, 1995) regista e top scorer principale del team biancorosso. Una scelta non derogabile, con il club che ha preferito compattarsi dietro lo spirito di squadra e la voglia di emergere delle proprie atlete, dopo che la l’esterna di Philadelphia non era più gestibile ormai da tempo, optando per il taglio.

Una scelta coraggiosa, che ha messo alla prova squadra e staff contro una combattiva Empoli, reduce in campionato da un successo netto con ben 98 punti segnati e 13 triple a segno. In gara 1 le giovani di coach Andreoli hanno lottato e con determinazione hanno difeso il risultato, un -1 onorevole. In gara 2 ancora tanto equilibrio e quando sembrava che il team toscano potesse scappare via, ecco veemente la risposta Nova, con un’ultima frazione che spazza via ogni dubbio e mette in cassaforte il risultato (80-68) con ben 80pt segnati con solo due straniere a referto, per altro con una Michaela Rakova non al meglio fisicamente.

Nelle ultime settimane capitan Bocchetti si è caricata la squadra, spesso sacrificandosi anche in regia o in difesa, cosi come molte compagne. La crescita offensiva di Maria Miccoli, netta, cosi come quella di Breanna Bolden, maggiormente incisiva. Un plauso anche alle giovani azzurrine che hanno offerto sempre un contributo tangibile, cosi come il resto del team, settimana dopo settimana in palestra, per lavorare e costruire un risultato meritato e inseguito con determinazione.

Vigarano dopo la stagione regolare, stacca il pass delle migliori 8 d’Italia anche dopo il primo turno playoff ed ora aspetta con grande serenità l’avversaria più accreditata del lotto, il Famila Schio, campione d’Italia ed ancora una volta in corsa per lo scudetto, all’interno di un terzetto di testa che la vede insieme a Ragusa e Venezia, ma con anche formazioni come San Martino o Broni, pronte a inserirsi nella lotta Playoff.

La Meccanica Nova ha onorato al meglio la memoria dell’Ing. Carlo Novarese, con una prestazione fatta di cuore e grinta, apprezzata dal PalaVigarano e ciliegina su una stagione molto solida e concreta, che l’ha vista raggiungere rapidamente gli obiettivi stagionali come squadra, oltre a quelli individuali delle proprie atlete, in particolare le giovani.

Ora una serie di Quarti di Finale da vivere con entusiasmo e voglia di belle prestazioni, sapendo bene la differenza di qualità e talento a disposizione, ma non per questo snaturando il proprio gioco, sempre molto offensivo, che ne ha fatto un marchio di fabbrica in tutta la stagione, che ha permesso alla Meccanica Nova di chiudere quale 4° miglior attacco; non male per un team con ben 9/14 di atlete classe 2001/02/03.

La seconda gara è in programma per martedi 09 aprile alle ore 20.30. Curiosamente anche il Team U18 di Bk Academy Mirabello sarà impegnato in questi giorni proprio con la formazione sclendense, dove lunedi alle 19.00 al PalaRomare giocherà una gara importante in chiave primo posto per la supremazia del Girone D nella III° Fase Interregionale.

Il mercato intanto incomincia in maniera sorniona a muoversi, il club ha già iniziato a raccogliere le prime idee in viste della stagione futura, alla ricerca come sempre della prima priorità: equilibrio.

Game Note
Nessuno

Arbitrano
Boscolo Enrico di Chioggia, Castiglione Angela Rita di Palermo e Pellicani Nicholas di Ronchi dei Legionari (Go)

Questo il programma – PlayOff Quarti di Finale Scudetto – Gara 1 – LBF A1:
Passalacqua Ragusa – Gesam Gas&Luce Lucca – Gio 04/04 ore 20.30 – PalaMinardi
Umana Reyer Venezia – Allianz Geas Sesto S.G. – Ven 05/04 ore 18.00 – PalaTaliercio
Famila Wuber Schio – Meccanica Nova Vigarano – Ven 05/04 ore 18.00 – PalaRomare
Fila San Martino – Elcos Broni – Sab 06/04 ore 20.30 – PalaLupe

La formazione avversaria
Le prime sei posizioni hanno consentito di saltare il 1° turno playoff. Schio lo fa da capolista e campione d’Italia in carica, con un roster stellare che l’ha resa protagonista prima in Euroleague Women, quindi a lungo in Eurocup.

IN PANCHINA: Pierre Vincent  MEDIE di SQUADRA – Punti segnati: 78,0  Valutazione: 95,7

Game Time
Si gioca Venerdi 05 Aprile 2019 alle ore 20.30 al PalaRomare (Gara 1)

Media Partner
NetCasting su LegaBasket Femminile a partire dalle ore 20.30. Diretta Streaming su LBFTV.

Prossimo Turno
PlayOff Quarti di Finale: Meccanica Nova Vigarano – Famila Wuber Schio – Martedi 09 Aprile 2019 ore 20.30 @ PalaVigarano (Gara 2)