Press Release

Serie A: Caterina Gilli, legame forte con il territorio e la sua gente

L’ala di Mirabello classe 2002 è una colonna del progetto giovani del club


Pallacanestro Vigarano 2008 con piacere comunica la presenza a roster anche per la stagione 2019/2020 della giovane azzurre classe 2002, Caterina Gilli.

Ala di 183cm, nata 17 anni or sono a Ferrara. In campo è capace di ricoprire diverse situazioni di gioco. Grande rimbalzista e passatrice, può direzionare il gioco in diversi punti del campo.

Una stagione lunghissima e tutt’altro che conclusa per lei. Iniziata la scorsa estate con il doppio impegno azzurro prima con il mondiale U17 (5° posto, chiuso in doppia cifra), quindi l’oro con il team U16 e il Titolo di MVP dell’intero europeo di Kaunas. Quindi il ritorno in Italia dove in maglia Meccanica Nova ha disputato 25 gare tra regular season, coppa italia e playoff. Attualmente è impegnata con la formazione U18 di Bk Academy in preparazione alle FN 2019.

Parteciperà in rappresentanza dell’Italia dal 09 al 12 giugno al FIBA Camp Nba Without Borders in programma a Riga (Let) in compagnia dei miglior prospetti europei della sua annata. Al suo rientro ad attenderla coach Roberto Riccardi con la maglia azzurra U18 nel percorso di avvicinamento agli Europei di Sarajevo. Durante l’anno si è confrontata all’interno del progetto tecnico #Ragazzeintiro coordinato e ideato dal CT Marco Crespi.

E’ reduce da una stagione in Serie A1 da quasi 16 minuti di impiego, con un season high di 8pt contro Ragusa. Ha ricoperto il ruolo di vicecapitano della prima squadra coadiuvando capitan Sara Bocchetti, ruolo che continuerà a ricoprire, frutto di doti di carisma e leadership. Agonista, competitiva, continua a lavorare sui propri limiti, cercando di alzare l’asticella uno step alla volta. Rappresenta il risultato concreto degli sforzi dei club di Vigarano e Academy per coniungare sviluppo del territorio e reali ambizioni ad alto livello. La canotta n° 17 con scritto il suo nome è ormai una certezza.

Per Gilli è stata sicuramente una stagione particolare”  il commento del DG Ennio Zazzaroni  “Grazie alla sua versatilità e alla grande disponibilità dello staff tecnico abbiamo esplorato con costanza tante soluzioni diverse durante l’anno. Non posso che ringraziarla perchè si è calata con efficacia in ruoli spesso molto diversi, alle volte da interpretare nel corso della medesima gara, cosa non semplice, in particolare per una giovane. Non è un segreto per nessuno la sua grande comprensione del gioco e la capacità di portare equilibrio alla squadra, da collante tra il reparto esterni e quello dei lunghi. Settimana dopo settimana abbiamo esplorato e sperimentato, complici defezioni o l’uscita di scena di Fitzgerald che l’ha portata anche a giocare in maniera continuativa da Point Forward. E’ stata una stagione formativa, e le ha consentito di ampliare i suoi orizzonti in campo. Allo stesso vogliamo dare continuità alle certezze che ci siamo costruiti in questi anni di lavoro, mettendola nelle condizioni di aver maggior peso offensivo nel nostro gioco. Sarà sempre una giocatrice altruista e di squadra, non c’è dubbio, mi aspetto però maggiori incursioni 1c1 e maggior efficacia attaccando il ferro. Siamo all’interno di un percorso che sta portando le giovani a prendere coscienza del presente e non solo come un tempo a pensare ad futuro come lontano. Il prossimo biennio sarà per le giovani un arco di tempo in cui iniziare a lasciare il segno sul campionato in maniera sempre più continua. Il nostro oggi è già adesso.”

Ultima Stagione
3,0pt in 15,8min  (44% 2pt, 8% 3pt, 61% 1pt) – 3,4reb + 0,7ast
Carriera
2019/20  Pallacanestro Vigarano (A1) + Bk Academy (Giov.)
2018/19  Pallacanestro Vigarano (A1) + Bk Academy (Giov.)
2017/18  Pallacanestro Vigarano (A1) + Bk Academy (Giov.)
2016/17  Bk Academy (Giov.) + Aggregata Serie A
2015/16  Bk Academy (Giov.) + Vis Ferrara 2008 (Giov.)
2014/15  Bk Academy (Giov.) + Vis Ferrara 2008 (Giov.)
Bio
Nata a Ferrara, il 10 Feb 2002
Ruolo: Ala
Alt: 183 cm