Press Release

Serie A: Vigarano completa il proprio quintetto base 2019/20

Arriva dalla Nigeria, giovane di scuola america, sarà Pallas Kunaiyi-Akpanah


Pallacanestro Vigarano 2008 comunica di aver completato il proprio quintetto base inserendo in rosa la giocatrice nigeriana Pallas Kunaiyi-Akpanah che ricoprirà la posizione di centro e sarà il totem del gioco interno di coach Castaldi.

Giocatrice interna e verticale, nata ad Abuja, capitale della Nigeria, il 12 luglio 1997, 188cm pur mantenendo forte il legame con il proprio paese da diverse stagioni si è confrontata con il sistema scolastico americano, prima frequentando l’high school in Georgia, quindi il quadriennio accademico con Northwestern University, chiuso nell’ultimo biennio in doppia doppia di media. Ha chiuso con ben 1112 rimbalzi complessivi la sua avventura collegiale.

Terminata l’avventura con i Wildcats, ha partecipato alla preseason delle Chicago Sky (Wnba) per il traninig camp agli inizi del mese di maggio. Dopo l’estate sarà pronta per iniziare la sua avventura da atleta pro oltreoceano, confrontandosi con il massimo campionato italiano.

Completiamo il nostro quintetto con un elemento giovane, ma con potenzialità importanti”  commenta il DG Zazzaroni  “Una scommessa che vogliamo provare a vincere insieme a lei. Come sempre servirà voglia di migliorarsi, pazienza e tanto lavoro, ma sono tutte caratteristiche che appartengono a questa giovane lunga nigeriana, che sono sicuro ci darà una nuova dimensione al nostro collaudato gioco. Si tratta di una giocatrice un pò contro corrente per i canoni di gioco moderni, che fa del gioco fisico la sua arma principale. Possiede buoni movimenti di chiusura con entrambe le mani, è molto verticale, corre bene per il campo e alla voce rimbalzi non teme sicuramente confronti. Cercavamo rispetto al nostro recente passato, un profilo che potesse offrire qualcosa di diverso rispetto allo scorso anno con Michaela Rakova; cercavamo un riferimento per i nostri passatori ed un elemento che potesse portare solidità nel pitturato. Saremo come sempre una squadra giovane e piena di voglia di lavorare e mettersi alla prova, le nostre certezze proveremo a costruircele noi stessi, con il lavoro. In Pallas abbiamo molta fiducia e tanta voglia di iniziare a lavorare e conoscerci, aveva altre offerte, ma anche in campionati importanti come la Spagna per esempio, ma siamo riusciti a convincerla e vorremmo provare a portarla ad uno step successivo. Intimidazione, rimbalzo, protezione dell’area, canestri da seconda opportunità, difesa interna, fisicità, atletismo sono i punti all’ordine del giorno che dovremo essere bravi a sviluppare. Ora mi potrò dedicare al completamento della rosa con ancora alcune posizioni della panchina in via di definizione, a breve ulteriori novità. Saremo in ogni caso una squadra divertente e veloce, questo mi sento di garantirlo, la nostra filosofia di gioco non è cambiata, semplicemente si è evoluta.

Ultima Stagione
10,9pt in 25,4min  (44,3% 2pt, 0% 3pt, 62,8% 1pt) – 11,2reb + 1,2ast
Carriera
2019/20  Pallacanestro Vigarano (A1)
2018/19  Northwestern (NCAA) + Chicago Sky (WNBA) Traning Camp
2017/18  Northwestern (NCAA)
2016/17  Northwestern (NCAA)
2015/16  Northwestern (NCAA)
Bio
Nata ad Abuja (Nig), il 12 Lug 1997
Ruolo: Ala/Pivot
Alt: 188 cm