L’avvio dei campionati giovanili regionali è ormai alle porte, ad oltre un mese e mezzo dall’avvio delle operazioni con il raduno del gruppo a fine agosto. L’estate ha portato alcune novità, ma anche diverse certezze, con l’obiettivo raggiunto di dare continuità a quanto impostato nelle ultime stagioni. Bk Academy si è consolidata sul territorio ed è ormai una realtà affermata sia a livello locale che nazionale.

Partiamo dalle certezze. La coppia alla guida del macro gruppo U16/U18 è rimasta invariata, con Marco Castaldi e Massimo Annunziata ancora al timone delle rispettive formazioni, lavorando in settimana su una rosa molto ampia che passa le 30 unità. La preparazione fisica è sempre affidata ad Andrea Candini. La prima novità è il doppio campionato U16 proprio per dare minuti ed esperienza a diverse atlete, senza sacrificarne il gioco in campo. La seconda formazione con il terzetto Benatti-Fabbri-Zacchini integrerà anche il gruppo U14 (annate 2004/05), con spazi elevati e la possibilità di accumulare minuti e responsabilità.

Vien da se che avendo la classe ’02 e seguenti un doppio campionato, la formazione Under 18 darà priorità di spazio alle atlete in età (annate 2000/01) pur potendo contare sulla piena disponibilità di tutte loro. Dopo le iniziali proposte il Comitato FipCrer non ha dato seguito alla creazione del girone Elite, pertanto si resta in un unico campionato regionale, diviso nella prima fase in quattro gironi. Le ragazze di coach Annunziata sono inserite in quello B. Si parte subito con il derby, ricevendo la Bonfiglioli Ferrara, per la più classica delle sfide.

In estate sono arrivate Anna Lavezzi (ala, 2002) reduce dalla cavalcata con il gruppo granata al Trofeo delle Regioni a Roseto (2° posto). Dalla Libertas Mascarino ben tre addizioni, si tratta di Chiara Vecchi (grd, 2000), Valentina Ziosi (grd, 2001) ed Alice Campanini (play, 2002). Confermato il nucleo storico del team.

Lo scorso anno dopo il Titolo FipCrer 2017, la partecipazione alla Fase Interzona a San Vincenzo. Fatale la sconfitta nella prima giornata con La Spezia. L’obiettivo della stagione corrente è provare a difendere al meglio il Titolo Regionale dal nutrito seguito di avversari, strizzando l’occhio ad una partecipazione alle Finali Nazionali ’18 di categoria, anche in questa stagione nella confermata sede di Battipaglia.

In pre campionato tre le amichevoli svolte, a Marghera con i Giants di Paolo Seletti, quindi a Faenza per incontrare la formazione di Simona Ballardini, quindi lunedi ultimo scorso scrimmage casalingo insieme a Ferrara.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

TEAM GIRONE B
Bonfiglioli Fe, BBS Bologna, Vis Persiceto, Pol. Masi, CSI Sasso Marconi, F. Francia

ROSTER
Play: Nativi, Prisco, Ruggeri, Campanini
Guardie: Natali, Ferraro, Vecchi, Salani, Venturi, Ceno, Ziosi, Catanese
Ali: Gilli, Gianesini, Lavezzi, Farina, Orazzo, Bettini, Caravita, Ribello

Capitano U18: Caterina Gilli (Ala, 2002)
Vice Capitano U18: Rebecca Ferraro (Grd, 2000)

Principali Avversari
Gruppo A: Borgotaro, Parma
Gruppo B: Zola Predosa, Ferrara
Gruppo C: Faenza, Fortitudo Rosa
Gruppo D: Forlì, Rimini

1° GIORNATA di ANDATA
Lunedi 16 Ottobre 2017 ore 18.00 vs Bonfiglioli Ferrara