Il basso numero di adesioni non ha consentito al Comitato FipCrerdi dare il via al Girone Elite, lasciando solo l’attività regionale, divisa in 3 zone (A Emilia, B Centro, C Romagna) per una prima fase che inizia questo weekend e terminerà solo ai primi di marzo.

Visto l’elevato numero di atlete in età si è optato in estate per mantenere un macro gruppo di lavoro, che opera in concerto con l’attività dell’Under 14, dando vita a due distinte formazioni. L’occasione e l’opportunità per non sacrificare preziosi minuti di gioco ed esperienza per troppe atlete, utile banco per crescere e dare a molte di loro un doppio impegno di campionato.

Marco Castaldi, Massimo Annunziata continueranno a lavorare tra U16A/U18; mentre Emanuela Benatti, Massimiliano Fabbri e Luca Zacchini avranno il focus tra U16B/U14. Per tutte uno spazio di lavoro atletico con Andrea Candini, quale preparatore fisico. Luca Andreoli resterà come sempre a disposizione per fornire il proprio contributo, quando non impegnato con la prima squadra Meccanica Nova.

Da regolamento le due formazioni Academy per la prima fase opereranno in maniera distinta, potendo giocare solo in una formazione per volta. Al termine della 1° Fase tutte le atlete torneranno nel “calderone” e potranno essere fatte nuove valutazioni in relazione all’andamento di questi primi mesi di lavoro.

Anna Lavezzi (A, 2002 da Calendasco), Alice Campanini (P, 2002 da Mascarino), Benedetta Augusti (G, 2002 da Marghera) ed Alice Mariano (G, 2003) sono le tre new entry Team A, in un roster rodato e coeso. Dalla classe 2003 granata è in pianta stabile Francesca Colantoni (PG, 2003), mentre si affaccia con fiducia per un doppio campionato Rebecca Calanca (A, 2004).

L’arrivo di Lavezzi a titolo definitivo da Calendasco, completa il quintetto granata con un elemento prezioso vicino a canestro, ricalcando lo starting five FipCrer giunto secondo all’ultima edizione del Trofeo delle Regioni di Roseto. Alle certezze Gilli, Natali, Nativi, Prisco, già impiegate con costanza ai piani superiori, sono chiamate con fiducia e determinazione ad un passo deciso in avanti elementi importanti come Farina, Venturi, Ceno, Caravita, Campanini, mettendo in pratica l’esperienza accumulata nella passata stagione.

Lo scorso anno dopo il Titolo FipCrer 2017 Elite, la lunga cavalcata fino alla Finale per il Titolo, conquistando un ottimo 2° posto nazionale un anno sotto età. Una stagione lunghissima, terminata solo il 18 giugno a Trieste (confermata sede delle Finali anche in questa stagione). L’obiettivo è difendere il Titolo Regionale, conquistare un nuovo pass per le Finali Nazionali andando a confrontarsi con le migliori squadre italiane ancora una volta, con esperienza e fiducia.

In pre campionato oltre allo scrimmage interno, l’organizzazione e il successo interno al 4° Trofeo Memorial Bruno Bianchi, superando prima le Lupe di San Martino, quindi un bella sfida con gli amici di Bk Costa, autori di una buona prestazione, pur privi di diversi elementi impegnati con la prima squadra.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

TEAM GIRONE B
Magika Cspt, Pall. Piumazzo, Fortitudo Rosa A, Fortitudo Rosa B, BSL San Lazzaro, Pol. Masi, Academy B, F. Francia

ROSTER
Play: Nativi, Prisco, Campanini, Colantoni
Guardie: Natali, Venturi, Ceno, Augusti, Mariano
Ali: Gilli, Lavezzi, Farina, Caravita, Calanca

Capitano U16A: Silvia Nativi (Play, 2002)
Vice Capitano U16A: Giulia Natali (Grd, 2002)

Principali Avversari
Gruppo A: Cavezzo, Borgotaro
Gruppo B: Magika, BSL
Gruppo C: Forlì, Cervia

1° GIORNATA di ANDATA
Sabato 14 Ottobre 2017 ore 19.00 @ Bsl San Lazzaro